narm ®un cambiamento fondamentale
narm ® il modello relazionale neuroaffettivo di laurence heller – un cambiamento fondamentale
Mentre gran parte della psicoterapia psicodinamica si è orientata verso l’identificazione della patologia e si è focalizzata sui problemi, NARM® è un modello per la terapia e la crescita che pone l’accento sul lavoro tanto con i punti di forza quanto con i sintomi. Esso si orienta verso le risorse, sia interne sia esterne, in modo da favorire lo sviluppo di una crescente capacità di autoregolazione.
Al cuore di ciò che può sembrare una vasta gamma di sintomi fisici ed emozionali, la maggior parte dei problemi psicologici e molti fra i problemi fisiologici possono essere ricondotti al disturbo di uno o più dei cinque temi che organizzano lo sviluppo correlato agli stili di sopravvivenza.
Inizialmente, gli stili di sopravvivenza sono adattativi, rappresentano un successo, non una patologia. Tuttavia, poiché il cervello usa il passato per predire il futuro, questi schemi di sopravvivenza restano fissati nel nostro sistema nervoso e creano un’identità adattativa, ma falsa. È la persistenza degli stili di sopravvivenza adeguati al passato che distorce l’esperienza presente e crea i sintomi. Questi schemi di sopravvivenza, essendo sopravvissuti alla loro utilità, creano il processo di disconnessione dal nostro autentico sé e dagli altri.
Il NARM® si concentra meno sul perché una persona è come è e più su come il suo stile di sopravvivenza distorce l’esperienza che sta vivendo nel momento presente. Per il cliente può essere d’aiuto capire come gli schemi sono cominciati, ma ciò è utile solo nella misura in cui questi modelli sono diventati stili di sopravvivenza che influenzano l’esperienza presente.

scuola di counseling somatico ®
e formazione professionale in 5 leggi biologiche